martedì 24 gennaio 2012

TANTO RUMORE........PER NULLA.

Nella mattinata di ieri si è tenuto l'incontro tra il Comune, il Dap di Brindisi dell' Arpa, il Dipartimento di Prevenzione dell'Asl Br.
Dalla paginetta del verbale si evince che alla fine la montagna ha partorito un "piccolo topolino".
Sono state individuate in modo generico alcune aree sulle quali verranno effetuati dei controlli al fine di verificare la eventuale presenza di sorgenti radioattive.
Nonostante la richiesta dei consiglieri comunali  del centrosinistra  di una vera e propria Conferenza dei Servizi, il Sindaco e la Giunta hanno preferito sbrigarsi e fare  qualcosa  senza approfondire l'intera questione.



Dopo la lettura del verbale ci chiediamo:

A) Rispetto ai decessi per tumore, almeno nell'ultimo decennio quali iniziative e indagini la riunione di ieri ha deciso di intrapendere? Tale problematica non è stata affrontata.

B) Come mai le verifiche dei siti da controllare non riguardano TUTTE le vecchie discariche abusive dismesse?

C) Perchè le stesse verifiche non vengono effettuate anche su quei siti che negli anni sono stati interessati da grossi movimenti di terreno ( grosse buche da dove è stata recuperato terreno e poi riempite da pietre e altro)?

D) Perchè non è stato deciso una verifica approfondita delle acque piovane raccolte nele numerose "cisterne" disseminate nella campagne cegliesi?

E) Perchè non sono state decise una serie di analisi riguardo alla falda acquifera dalla quale attingono i numerosi pozzi artesiani privati, molti dei quali mai autorizzati?

F) E' stata valutata la necessità di analizzare a campione, i vari terreni agricoli  nelle diverse zone al fine di verificare la presenza di insetticidi, ,anticrittogamici  ecc.?

Queste domande con molta probabilità resteranno senza alcuna risposta.